MANIFESTO
La proposta

EDUCARE ANCORA

«Educare è un atto d'amore, è dare vita».

Papa Francesco

Cinisello Balsamo è una città che si distingue per le grandi sfide che la vedono tra le "periferie" più promettenti di Milano.

Questa città, ricca di libere esperienze educative, crede che l'educazione sia la base fondamentale su cui costruire il proprio presente e, dunque, il proprio futuro.

Scopo dell'educazione è la crescita della persona, intesa come soggetto unico, irripetibile e libero.

Educare è introdurre alla realtà, alla sua verità, al valore delle cose. Questa è la questione decisiva nella vita di ogni persona, qualsiasi età abbia. Questa è una responsabilità di tutti.

La ricchezza della nostra tradizione culturale e della nostra identità cristiana è il punto di partenza per cogliere il valore del presente, confrontarsi con le altre culture e dare il proprio contributo alla costruzione del bene comune.

Il livello di sviluppo di una società si misura dalla qualità del suo sistema educativo, perché dall'educazione dei giovani e dalla crescita del capitale umano dipendono il futuro, il benessere e la qualità della vita.

"Educare ancora" significa rispondere alla richiesta più importante dei nostri figli e dei nostri giovani: diventare adulti e protagonisti.

Cinisello Balsamo, 31 gennaio 2019, memoria di san Giovanni Bosco



Scarica il Manifesto


Firma il Manifesto